Libri per apprendere e crescere

Guarda il libro che ti piace di più!

«Il libro è un sogno che tieni tra le mani» Neil Gaiman

Disegna, colora, racconta e ama le piccole storie

Pagine aperte sul mondo

Con i miei libri osserviamo il mondo che ci circonda: dalle cose piccole alle cose grandi, viste con gli occhi dei bambini, come se fossero una finestra aperta sul mondo. I testi sono semplici e coinvolgenti: la musica, le stagioni, il rispetto e l'affetto verso gli animali, imparare a contare e tanti altri temi ancora. 

Libri e materiali insieme per apprendere e giocare

Coloriamo il mondo come ci piace e leggiamo con gli occhi dei bambini! Utilizziamo il libro per inventare giochi semplici e creativi, anche con i materiali che troviamo in casa ogni giorno, costruendo piccole storie, per apprendere e divertirsi insieme!

Ma soprattutto sono libri creati per facilitare l'espressione delle emozioni, con particolare attenzione all'autostima e al mondo interiore del bambino

Anche  il vento che accarezza il prato, crea musica!

La natura è da sempre uno degli argomenti più trattati nella letteratura infantile e gli stessi bambini amano osservare e conoscere tutti gli aspetti nei quali la natura si manifesta. Così anche il rumore immaginato, dei piccoli passi di un riccio nel sottobosco, diventa dolce musica, che assomiglia alle note di un'arpa. Così anche la natura diventa musica e avvolge il bambino con profumi, dolci suoni e stupendi colori.

RICCIO PIPPO E L'ARPA

Il concetto di musica spiegato ai bambini in modo intuitivo e creativo attraverso il racconto della storia del sogno del piccolo Riccio Pippo e del suo amore per la musica. Tutto intorno a noi è musica: il melodioso suono dell'arpa, il delicato fruscio delle foglie e il tranquillo silenzioso sorriso della luna. 

La canzone di Riccio Pippo

Alla fine del libro troverai una piccola canzone da suonare, ma puoi provare ad inventarne una tu, utilizzando delle scatole di cartone vuote, battendoci sopra con un cucchiaio di legno. Forza, trova il tuo ritmo! Anche questa è musica!.

LA BARCHETTA STELLINA

Una stellina guarda il cielo e il mare. Scoprirà i colori dell'estate dalla sua piccola barchetta di carta. Un libro per sognare, un libro da leggere con mamma e papà.  Costruiamo una barchetta con la carta riciclata per colorarla come vuoi tu! Le istruzioni per costruire la barchetta di carta le trovi nel libro!

BUON COMPLEANNO MOSTRO DENTONE! ARRIVA HALLOWEEN! SCHERZETTO O DOLCETTO?

Una strana storia dove un mostro può diventare un amico e un piccolo dente, magicamente, si trasforma in un simpatico sorriso.  

"L'autunno è la primavera dell'inverno"

(Henri de Toulouse-Lautrec)

OH LA' LA'! IN AUTUNNO IO MANGIO LE CASTAGNE

L'autunno è una bellissima stagione in cui la pioggia cade allegra sul bosco e le foglie colorate degli alberi volano felici nel cielo seguendo il dolce soffiare del vento. Impariamo con Mimmo Scoiattolo a contare le castagne da mettere nel piccolo simpatico cestino ed a seccare le foglie per fare un disegno insieme a mamma e papà. 

Il testo è particolarmente adatto alle alunne e agli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria.

Ho disegnato con cura il personaggio di Mimmo e soprattutto i suoi occhi dolci, timidi e tranquilli.

Attraverso la lettura condivisa del libro, il bambino può conoscere il ciclo della natura, facendocela osservare sempre in movimento e vitale, mai statica e sempre bellissima! 

Il libro viene indicato tra le letture d'autunno sul sito www.tagesmutter-arcobaleno.it di Genova

OTTO BASSOTTO HA IL CEROTTO

Otto Bassotto è un cane di colore cioccolato e nocciola, con un nome molto simpatico e un buffo musetto! Otto Bassotto e la sua piccola amica Maria dopo aver messo tutti e due il cerotto guariranno e giocheranno ancora felici insieme. Un libro che aiuta a comprendere l'importanza per le bambine e i bambini di avere nei momenti difficili, la compagnia e l'affetto di un amico a quattro zampe. La delicata storia e le pagine per disegnare facilitano l'espressione delle emozioni. 
"Ma che strano, non avrei mai immaginato di poter sorridere guardando un bassotto con un cerotto! Eppure è così: condividere il mio cerotto con quello di Otto Bassotto mi ha fatto comprendere che anche nelle tante cose che possono capitare, non bisogna mai smettere di pensare di avere un amico, che ci aspetta per giocare!"

Ciao, mi presento: sono Otto Bassotto! Ecco alcune cose simpatiche su di me:

  • mi piacciono le coccole: fin da quando ero piccolo amavo essere abbracciato e anche ora che sono diventato grande;
  • sono di un colore cioccolato e nocciola. Adesso ho anche un piccolo cerotto! Sono lungo circa 60 centimetri, compresa la coda;
  • mi piace tantissimo giocare e non vedo l'ora di togliere il cerotto, perché la mia amica Maria mi sta aspettando in giardino, tra le margherite, per correre insieme!

Mi piace accompagnare Maria scodinzolando e abbaiando felice, mentre mi guarda! Sono nato con un sorriso birichino e trasmetto tanta felicità a tutte le persone che incontro. Mi piace camminare lentamente e guardandomi intorno, amo saltare e mi piace mangiare le cose naturali, che mi prepara Maria. Amo la natura e mi piacciono tantissimo le margherite! Ciao!

Miao, posso vedere altri libri?


Si, fra poco arriveranno altri miei libri! Nel frattempo corriamo a giocare in giardino!